Come trovare nuovi clienti: 4 fasi per acquisire clienti

come trovare nuovi clienti

4 fasi basilari per acquisire clienti e far espandere il tuo business.

Spesso ti domandi come trovare nuovi clienti per la tua azienda? Acquisire clienti può rilevarsi un’impresa ma, se seguirai i nostri consigli, spiegati in questo articolo, sarà tutto più semplice e potrai raggiungere facilmente il tuo obiettivo.


#1 Identifica il tuo cliente più importante

Il tuo cliente più importante non è quello che ti fa guadagnare di più in un sol colpo, ma quello che può generare valore nella tua attività. È quel cliente che si lega a te, che si fidelizza, che parlando bene della tua azienda crea la tua reputazione. Ciò ti permetterà di acquisire indirettamente nuovi clienti. E se riuscirai nell’intento di ripetere questa operazione anche con gli altri, innescherai un circolo virtuoso.


#2 Conosci il tuo target

Una volta che hai identificato la tipologia di cliente, bisogna definire il target del tuo potenziale cliente. Ti rivolgi ad imprenditori, casalinghe o professionisti? Qual è l’età? Ti interessano entrambi i sessi o soltanto le persone di sesso femminile? Ci sono tanti parametri che puoi utilizzare per definire il target di riferimento a cui vuoi proporre i tuoi prodotti o servizi. Puoi considerare anche altri parametri come gli interessi, la zona geografica, i luoghi che è solito frequentare e molti altri. Se invece i clienti che vuoi trovare sono imprese, puoi considerare il fatturato, la tipologia d’impresa o l’attività che essa svolge. Questi sono dettagli che ti permettono di cercare nuovi clienti in modo più semplice, prendendoli meglio di mira.

Un altro aspetto importante che influisce nella definizione del target del tuo potenziale cliente è il suo comportamento di acquisto: dove compra? Online o presso i negozi fisici? Qual è la sua spesa media? Se ti poni queste domande troverai certamente una risposta e sarà molto più semplice acquisire nuovi clienti in target.


#3 Studia la concorrenza

Ricorda che non sei solo ad offrire un prodotto. Il mercato è pieno di concorrenti agguerriti e pronti a tutto. Studia il modus operandi dei tuoi competitors e analizza attentamente il settore in cui operi. Cerca di capire come comunicano i tuoi concorrenti ed individua il  giusto canale per vendere. Realizza una strategia di marketing per attrarre potenziali clienti in modo innovativo.


#4 Realizza una strategia di marketing

Ora pensa ad attirare il tuo target verso i tuoi prodotti. È arrivato il momento di strutturare una strategia di marketing. Utilizza lo strumento di analisi SWOT per una pianificazione strategica e valuta i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce della tua attività. Individua tra i punti di forza quelli che possono piacere e quelli che sono una tua esclusiva: la spedizione veloce, una qualità legata al prodotto, etc. Utilizza questi vantaggi nella tua strategia per differenziarti dalla concorrenza.

Infine crea un tuo format per comunicare con il tuo cliente.


Così facendo, riuscirai a trovare nuovi clienti molto più facilmente. Queste quattro fasi sono dei consigli da seguire per acquisire clienti in target partendo dalle basi che possono aiutare a far crescere l’impresa.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...