Il sito è un elemento essenziale per avere visibilità sul web. Come fare per realizzare un sito internet vincente?
Innanzitutto è necessario avere bene a mente l’obiettivo che vogliamo conseguire con il nostro sito web. Il sito sintetizza la nostra attività: è la vetrina della nostra azienda e dei nostri prodotti e servizi. Capire cosa vogliamo ottenere dal sito è fondamentale per la realizzazione di un sito web di successo, perché gli obiettivi possono essere diversi:
- Vendere online
- Presentare i prodotti e i servizi
- Mostrare un evento
- Dare assistenza ai clienti
Queste sono solo alcune delle finalità che un sito può avere.
Uno degli errori più comuni è proprio il fatto di non avere ben chiari gli obiettivi. Ciò ci penalizza molto rispetto alla concorrenza.
Quindi, un sito web vincente è costruito assecondando le esigenze del cliente e curando i minimi dettagli. L’impostazione della giusta comunicazione adottando un linguaggio in grado di attirare nuovi utenti e di trattenere quelli che hanno già visitato il sito web. L’esigenza di dare al sito un design responsive affinchè gli utenti possano godere di un’usabilità friendly sia se lo stanno visualizzando da pc che da smartphone e tablet. È importante che l’architettura sia semplice e intuitiva in modo da rendere la navigazione utente un’esperienza positiva.
Alla base deve esserci la pianificazione di una strategia di marketing per la promozione del sito web. Solo verificando il traffico di utenti e valutando la qualità dei lead ottenuti, possiamo stabilire se il sito web è di successo. Ogni attività di marketing deve essere finalizzata tenendo sempre a mente questo obiettivo.
Internet è stracolmo di siti e di concorrenti che vogliono raggiungere i nostri stessi obiettivi. Come fare perché il nostro sito web abbia successo?
È fondamentale individuare nella strategia di marketing i canali idonei di diffusione. Lavorare con la Seo, ottimizzando il codice HTML e creando contenuti di qualità, può aiutare il nostro sito nell’indicizzazione su Google; per cui il sito sarà visibile nei primi risultati dei motori di ricerca di Google con determinate chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti.
Per approfondire l’argomento, leggi Come farsi trovare su Google in 10 passi
Oppure si può ricorrere alla pubblicità online a pagamento che può assicurare ottimi risultati nel breve periodo (in termini di posizionamento nella serp).
Per approfondire l’argomento, leggi Come impostare una campagna AdWords di successo
Perché realizzare un sito web vincente, dobbiamo distinguerci dalla concorrenza.
È giusto studiare e prendere spunto dai concorrenti, ma, se vuoi avere successo, devi distinguerti e non mescolarti. Offri agli utenti prodotti e servizi di qualità mettendo in risalto i vantaggi e la loro esclusività. Aggiorna costantemente il sito curando la grafica e crea una sezione dedicata, ad esempio, al customer care o al post vendita per fidelizzare i clienti.
Pensa come se il sito sia il tuo negozio su strada; quindi, fai in modo che il cliente torni a trovarti non una volta, ma che abbia la necessità di tornare sul tuo sito per tenersi aggiornato sulle novità, sui servizi, per fare nuovi acquisti, etc.
Vuoi davvero realizzare un sito web di successo? Dai quante più informazioni utili sui tuoi prodotti e servizi e maggiore sarà la qualità del tuo prodotto. Crea una call to action perché il cliente possa chiamare al tuo numero verde, chiedere informazioni compilando il form o acquistare direttamente il prodotto desiderato.