SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e si intende quell’insieme di strategie e di attività finalizzate a migliorare la posizione di un sito internet nei risultati dei motori di ricerca (tra i risultati organici e non a pagamento).
Le attività da svolgere per un’analisi seo di un sito web sono molteplici e possiamo sintetizzarle in due macro categorie: l’ottimizzazione on-page ed off-page. La prima riguarda il miglioramento della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e delle immagine. La seconda, la gestione dei link (inbound e outbound) in entrata e in uscita.
La SEO off-page non produce risultati se prima non è stato svolto il lavoro di ottimizzazione dei contenuti e del codice HTML. La SEO Checklist è un buon metodo per tenere a mente tutti i passaggi da compiere man mano che si procedere, affinchè il tuo sito sia ottimizzato nel modo corretto.
Checklist SEO per ottimizzare il tuo sito web.
✓ Hai inserito il codice di monitoraggio di google analytics?
✓ Hai installato Webmaster Tools di google?
✓ Hai fatto un’analisi delle keywords per selezionare quelle su cui vuoi lavorare? Utilizza Keywords Planner o Adwords per individuare le keywords corrette.
✓ Hai inserito in ogni pagina e articolo il Tag Title, il Tag description e H1?
✓ Sei sicuro che il Tag Title contenga tra i 55 e i 66 caratteri?
✓ Hai verificato che il Tag H1 sia molto simile al Tag Title?
✓ La meta description contiene tra i 140 e i 170 caratteri?
✓ Quanti H2 hai inserito? Si consiglia di non superare i 2-3 H2 per pagina.
✓ Hai verificato che i testi non siano troppo corti?
✓ Tutte le immagini hanno il tag alt?
✓ Hai inserito width e height per le immagini?
✓ Qual è il rapporto tra testo e codice html della tua pagina?
✓ Hai effettuato un test velocità con google pagespeed?
✓ Hai inserito la keywords principale nella URL della tua pagina?
✓ Hai inserito una sitemap nel tuo sito?
✓ Hai inserito nella sitemap la priorità di scansione delle pagine?
✓ Hai inserito nelle varie pagine link interni che riportano ad altre pagine del tuo sito?
✓ Hai utilizzato copyscape.com o plagium.com per controllare che i tuoi contenuti non siano duplicati?
✓ Il tuo sito si visualizza correttamente da pc, smartphone e tablet?
✓ Hai creato nel modo corretto un file robots.txt
✓ Hai compresso nel modo corretto le immagini in modo da non rallentare il caricamento di una pagina? Puoi utilizzare compressijpg per ottenere allo stesso tempo immagini di qualità.
✓ Hai minimizzato i file css e javascript puoi utilizzare csscompressor
✓ Hai controllato la performance web e mobile del sito con PageSpeed Insights?
✓ Hai controllato tutti i link in entrata? Assicuranti di non essere penalizzato dal motore di ricerca.
A che punto sei con l’analisi seo del tuo sito web?
Compila la tua checklist Seo e scopri se il tuo sito web è ottimizzato.